locandina webinar Generative Models

Webinar – Generative Models: Not a One-Size-Fits-All Solution

10/06/2023 0 comments Federico Bonelli

L’opportunità dell’Intelligenza Artificiale: Umano e Tecnologia.

29 giugno 2023 – Accogliere la sfida di comprendere e sfruttare al meglio l’intelligenza artificiale e gli algoritmi è un compito cruciale che ogni individuo, azienda e istituzione deve oggi intraprendere.

L’evoluzione tecnologica ha effetti diretti sulle nostre vite e sul nostro modo di fare business. Da un lato, offre l’opportunità di migliorare l’efficienza e la produttività, dall’altro lato, può generare timori e incertezze se non gestita correttamente.

Avremo il privilegio di coinvolgere un leader nel campo dell’Intelligenza Artificiale: Stefano Gatti, Head of Data & Analytics presso Nexi e co-autore del libro “La Cultura del Dato”. Stefano offrirà una preziosa panoramica sul come sfruttare al meglio l’AI e gli algoritmi, trasformandoli da minaccia a opportunità. Ad accompagnare il nostro ospite ci sarà Daniele Panfilo, Co-Founder & CEO Aindo, che ci regalerà preziose pillole derivanti dalla sua esperienza

Affrontare la sfida dell’Intelligenza Artificiale richiede un nuovo approccio in ogni ambito: affari, salute, educazione, tecnologia, servizi finanziari, e oltre… una sfida poliedrica che ci spinge ad essere sempre più protagonisti del nostro tempo. È per questi motivi che l’evento, organizzato dall’Associazione ex-alumni del master EMBA Ticinensis di Pavia e dal team EMBA “Trend Hunters”, apre le sue porte virtuali a tutti in diretta streaming, perché forte è il valore di apprendimento e condivisione che vogliamo esprimere verso una comunità che ha bisogno di orientamento e connessioni per navigare con successo nell’era dell’Intelligenza Artificiale.

Per collegarsi al webinar usa questo link o scansione il QR code:

https://bit.ly/embat-webinar-generative-models-2023
qr code webinar generative models

Stefano Gatti

Stefano Gatti

Head of Data & Analytics @ Nexi
Co-author of "La Cultura del Dato"

Daniele Panfilo

Co-Founder & CEO @ Aindo
Synthetic Data

champagne glasses

Evento di Natale 2022

11/12/2022 0 comments Federico Bonelli

Gli Alumni EMBA Ticinensis e il Gruppo Wizard degli studenti del quarto anno dell’EMBA Ticinensis hanno il piacere di invitare gli studenti ed ex studenti alla tradizionale cena di Natale che si terrà il 16 Dicembre presso la Cascina Scova a Pavia. La serata offrirà l’opportunità di fare networking e di incontrare professori e ospiti importanti.

Per ulteriori informazioni, gli interessati possono contattare l’associazione EMBA Ticinensis Alumni all’indirizzo direttivo@embaticinensisalumni.org.

Priorities: People and Planet

Evento – Priorities: People and Planet

06/06/2022 0 comments Federico Bonelli

Priorities: People and Planet.

9 giugno 2022 – Contribuire a una società più equa, inclusiva e sostenibile è un dovere e un obiettivo costante che ogni individuo, azienda, istituzione deve oggi perseguire.

ll riscaldamento del pianeta ha effetti diretti sulle nostre vite e sulla nostra salute, dall’inquinamento, alla fragilità idrogeologica, all’innalzamento del livello dei mari ma anche il divario sociale, dalla povertà e alla disparità di genere.

Abbiamo avuto l’onore di coinvolgere due personalità della finanza esperti nel campo: Fabio Cappa, ESG-SRI Institutional Clients – Raiffeisen Capital Management, e Gianluca La Calce, Responsabile Marketing e Sviluppo Offerta – Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking per una speciale lectio magistralis, con l’obiettivo di contribuire a diffondere una cultura orientata alla salvaguardia del nostro pianeta e illustrare come la Finanza Sostenibile possa essere una delle soluzioni più efficaci.

Perseguire lo scopo comune di sostenibilità sociale ed ambientale richiede un approccio nuovo in ogni ambito: digitale, salute, energia, aerospazio, cloud computing, agricoltura, scuole ed educazione, protezione dei territori, biodiversità, … una sfida poliedrica che ci spinge ad essere sempre più protagonisti del nostro tempo ed è proprio per questi motivi che l’appuntamento, pensato per i corsisti dell’Executive MBA Ticinensis, ha aperto le porte dell’Aula Magna del Collegio Ghislieri di Pavia a tutti, nella duplice modalità di presenza e diretta streaming, perché forte è il valore di giveback che si voluto esprimere verso una collettività che necessita di ponti e connessioni per lasciare in eredità alle prossime generazioni un futuro migliore.

Fabio Cappa

ESG-SRI Institutional Clients
Raiffeisen Capital Management

Gianluca La Calce

Responsabile Marketing e Sviluppo Offerta
Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking


Sustainable Innovation: la sostenibilità vista dall’interno

15/05/2021 0 comments Federico Bonelli

Sustainable Innovation: la sostenibilità vista dall’interno.

Il nostro evento digitale organizzato in collaborazione con Starting Finance Club Pavia, ha visto protagonisti:

  • Misal G. Memeo – Investment Manager Vertis SGR
  • Nicola Lamberti – CEO Planeat
  • Danilo Marco Perrucci – Partner BIP
  • Gabriele Ruberto – Digital Project Manager Concern Worldwide

in un digital talk in cui hanno raccontato nuovi punti di vista, maturati dalle loro esperienze sul campo, su come la sostenibilità sia sempre più in focus nella strategia aziendale.

Moderatore: 

Nicola Sfondrini – Presidente Alumni EMBA Ticinensis

SUSTAINABLE INNOVATION – Martedì 11 Maggio ore 18.30

10/05/2021 0 comments Massimiliano Vigoni

 

Ti sei mai chiesto come il tema della sostenibilità venga integrato nel mondo aziendale?

 

Scoprilo collegandoti all’evento “SUSTAINABLE INNOVATION” in collaborazione con Starting Finance Club Pavia.

 

Ti aspettiamo martedì 11 Maggio alle ore 18:30 per ascoltare i punti di vista dei nostri relatori provenienti da emergenti startup, fondi di Venture Capital, importanti corporate ed ONG…un’occasione del genere non capita tutti i giorni!

 

Interverranno:

 

Misal G. Memeo – Investment Manager, Vertis SGR

 

Nicola Lamberti – CEO, Planeat

 

Danilo Perrucci – Partner, BIP

 

Gabriele Ruberto – Digital Project Manager, Concern Worldwide

 

Moderatore:

 

Nicola Sfondrini – Presidente Alumni EMBA Ticinensis

 

Per partecipare:

Registrati all’evento iscriviti a questo link >

Open source, rischi e opportunità per le aziende. A che punto siamo

12/04/2021 0 comments Massimiliano Vigoni

7 aprile 2021 – Claudio Sparpaglione

L’autore di questo post è Claudio Sparpaglione, Enterprise Architect presso Intesa Sanpaolo e allievo dell’Executive MBA Ticinensis

 

Fino a pochi anni fa lo definivano nerd, amico degli hacker, economicamente immaturo ed eccessivamente idealista: oggi il software Open Source (OSS – Open Source Software) è al cuore del successo dell’industria IT (Information Technology) – dai social network alle App per cellulare al Cloud Computing.

Leggi l’articolo completo >

Il web e i nostri dati personali, meglio guadagnarci o pagare per la privacy?

10/03/2021 0 comments Massimiliano Vigoni

15 giugno 2019 – Marcello Gruppo

L’autore di questo post è Marcello Gruppo, senior sales consultant digital presso The Nielsen Company e allievo dell’Executive MBA Ticinensis

Siamo sinceri: tutti molto preoccupati circa la protezione della propria privacy online, ma poi quanti di noi intraprendono effettivamente azioni significative per mantenerne il controllo? Pochi.

Il 67% degli americani dichiara di prendere nessuna o limitate misure per evitare che terzi monitorino il proprio comportamento online senza consenso.
Il 41% scambia serenamente password con amici e parenti, dato che sale al 56% fra i giovani tra 18 e 29 anni (Fonte: Statista, 2019). Poi non c’è da stupirsi se nel mondo ben il 21% di chi naviga online ha un account email o sui social network hackerato (fonte: IVN, 2019). Meglio non chiedersi la percentuale di quanti ne sono consapevoli…

Leggi l’articolo completo >

Dieci cose da fare per rianimare il business delle convention

10/03/2021 0 comments Massimiliano Vigoni

2 giugno 2020 – Luana Montesano

Post di Luana Montesano, responsabile marketing, comunicazione e customer experience di IWBank Private Investments e corsista dell’ Executive MBA Ticinensis-EMBAT presso l’Università di Pavia

Fino a qualche mese gli eventi affollavano le nostre agende: spettacoli, concerti, festival, dibattiti, meeting con i colleghi, etc. Come è ben noto a tutti, l’emergenza Covid-19 da questo punto di vista ha stravolto tutto, fra cancellazioni e tentativi maldestri di trasposizione in digitale.
Vi è però un ambito specifico di cui si parla poco: gli eventi aziendali, ossia incontri organizzati dall’impresa stessa – spesso fra i propri dipendenti, ma non di rado aperti a terze parti – uno strumento potente per creare un clima organizzativo collaborativo, nonché per generare occasioni di networking e stimolare la creatività. Diverse aziende hanno investito molto per sviluppare competenze e strutture ad hoc, con il fine di stupire dipendenti e clienti.

Leggi l’articolo completo >

All’alba del 2020 il mondo conobbe il Deep Tech (e il suo business)

10/03/2021 0 comments Massimiliano Vigoni

3 giugno 2020 – Misal G. Memeo

Post di Misal G. Memeo, investment manager per VV3TT, fondo italiano di venture capital e corsista dell’ Executive MBA Ticinensis-EMBAT presso l’Università di Pavia

 

Correva l’anno 2020, ed erano ormai passati circa 500 anni da quando Galileo Galilei provò a raccontare al mondo intero che la scienza ha la capacità di dare un razionale alle cose che succedono durante le nostre giornate, come il perché del giorno e della notte. In pochi fino ad oggi, si sono forse soffermati a ragionare su quanto scienza e società siano vicine.

Leggi l’articolo completo >

Il fintech dalla disruption alla realtà: o adesso o mai più

10/03/2021 0 comments Massimiliano Vigoni

26 maggio 2020 – Helga Carlotta Zanotti

Post di Helga Carlotta Zanotti, avvocata of counsel presso A&A Studio Legale e corsista dell’ Executive MBA Ticinensis-EMBAT presso l’Università di Pavia

 

Gli attori della finanza tecnologica, o Fintech,, sembrano passati dalla disruption ad una nuova realtà che, proprio con il loro contributo, è in costruzione giorno per giorno, lasciando le banche che non raccolgono la sfida, all’angolo. Sono diventati player individuali con milioni di clienti al loro attivo, che puntano dritti verso la redditività: è il caso di annoverarli a pieno titolo fra i competitor delle banche tradizionali. Per difendersi, queste ultime puntano spesso sulla disruption, a cui l’innovazione digitale ci ha ormai abituati. Si tratta di un concetto spesso abusato e quindi svuotato di contenuto. In che contesto ci cala questa nuova realtà e cosa possono fare le banche per non soccombere sono le domande a cui, oggi, occorre rispondere con urgenza.

Leggi l’articolo completo >